Matteo Salvini senza freni: "Commissione Von der Leyen? Un disastro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Salvini senza freni: “Commissione Von der Leyen? Un disastro”

Matteo Salvini

Il leader della Lega, Matteo Salvini, parla di alleanze politiche e critica la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen.

Matteo Salvini, leader del partito italiano Lega, durante la sua visita a Bruxelles, ha espresso la sua visione riguardo le alleanze politiche in vista delle prossime elezioni europee. Salvini punta a una nuova maggioranza che rifletta la coalizione di governo in Italia, escludendo i socialisti. Questa nuova configurazione politica potrebbe essere guidata dal gruppo di Identità e Democrazia (ID), di cui la Lega è parte. Salvini ha enfatizzato l’importanza di un centrodestra unito sia in Italia che in Europa, mettendo in guardia contro alleanze con partiti socialisti.

Matteo Salvini
Matteo Salvini
Leggi anche
“È una testa su un corpo mostruoso”. Santoro assurdo su Elly Schlein

Ostacoli e sfide nell’Unione Europea

Nonostante l’ottimismo di Salvini, esistono significative sfide nella formazione di queste nuove alleanze. Il Partito Popolare Europeo (PPE), ad esempio, mostra resistenza a unirsi con alcuni partiti affiliati a ID. Salvini, tuttavia, sottolinea che sono i partiti tradizionali, inclusi i socialisti, che hanno contribuito a una cattiva gestione dell’Europa. Ha inoltre criticato duramente la Commissione europea attuale, guidata da Ursula von der Leyen, accusandola di essere disastrosa, specialmente per quanto riguarda lavoro e diritti.

Una commissione Europea controversa: la posizione di Salvini

Riguardo a un potenziale nuovo mandato per Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea, Salvini ha dichiarato che non la sosterrà personalmente. Secondo lui, l’attuale amministrazione europea ha danneggiato il sistema produttivo del continente, posizionando l’ideologia sopra il lavoro effettivo.

Salvini ha anche commentato sulle recenti proteste degli agricoltori in Europa, attribuendo la loro frustrazione alle politiche europee, in particolare quelle incentrate sull’ambiente. Ha evidenziato che, mentre il governo italiano sta affrontando le questioni nazionali, molte delle rivendicazioni degli agricoltori riguardano direttamente le politiche dell’Unione Europea.

In conclusione, Salvini si mostra determinato a rafforzare il centrodestra europeo e a sfidare le politiche attuali dell’UE, cercando di ridefinire il futuro politico del continente in vista delle prossime elezioni europee. Le sue dichiarazioni riflettono una visione critica verso l’attuale gestione dell’Unione Europea, evidenziando la necessità di un cambiamento nella leadership e nelle politiche adottate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 13:08

“È una testa su un corpo mostruoso”. Santoro assurdo su Elly Schlein

nl pixel